......... a passo d'asino per i colli fiorentini ......... la prima "ONOVIA" in italia .........

 chi siamo  cosa facciamo  perchè  con chi  dove

COSA FACCIAMO


 
    
VISITE SCOLASTICHE, CENTRI ESTIVI, FAMIGLIE, DAI PIU’ PICCOLI AI GRANDETTI
PER TUTTI C’E’ DA IMPARARE  DAGLI ANIMALI E DALLA  NATURA, PER COSTRUIRE UN
NUOVO MODO DI CONSIDERARLI

ARCIASINO ADERISCE ALLA CARTA DEL

TURISMO RESPONSABILE IN TOSCANA

La nostra azione è volta a connettere e sviluppare iniziative relative alla riscoperta e allo sviluppo dell’allevamento dell’asino e del suo utilizzo  in forme nuove, sensibili all’aspetto educativo, conoscitivo, partecipativo delle buone pratiche di sostenibilità.  Nello specifico ci dedichiamo alla promozione dello sviluppo rurale in piccola scala attraverso attività di turismo sostenibile basato su una rete di poste (asinerie) e di accoglienza in casali e fattorie di campagna; sulla frequentazione discreta ed attenta del territorio; sul confronto costruttivo fra le culture urbana e rurale; sulla storia e l’identità dei luoghi; sulle biodiversità. Partecipiamo e condividiamo la vita sociale con interventi di animazione e divulgazione in sagre e feste pubbliche, antiche fiere e feste patronali.  Organizziamo escursioni dal carattere storico naturalistico allargando la partecipazione a famiglie, bambini, anziani, diversamente abili, curandone la convivialità e la socializzazione.

Dedichiamo le maggiori attenzioni alle persone svantaggiate, senza pregiudizi ne discriminazioni, aprendo alle attività assistite, ludiche, naturalistiche, sportive, culturali, facilitati dalla presenza stimolante, sicura ed affidabile dell’asino.

Progettiamo percorsi formativi per ragazzi in età scolare con l’intento di avviarli ad una nuova cultura ecologica. Rivitalizziamo le arti dello spettacolo strada, del teatro, della letteratura che tanto hanno attinto dalla figura emblematica dell’asino.

Promuoviamo, attraverso consulenze e formazione, il rilancio dell’allevamento dell’asino e la selezione delle razze italiane in via di estinzione.